L'arte incontra la fragranza

Scoprite le fragranze e i murales dipinti da adage studio olfattivo a Riparbella, in Toscana

adage studio olfattivo murale, Riparbella, Toscana

Una porta d'accesso alla profumeria

Ispirandosi alle incisioni botaniche del 1600 della pittrice fiorentina Anna Maria Vaiani (vedi sotto), è sbocciata una nuova aggiunta alla vivace arte di strada della città toscana, Riparbella.

I cofondatori e "nasi" del marchio di profumi di nicchia nato a New York, Robert Dobay e Christopher Draghi, hanno dipinto la porta del magazzino adiacente alla loro boutique con una reinterpretazione delle opere botaniche di Vaiana. La grafica audace riflette il loro amore per i profumi botanici e abbraccia la facciata rosa del palazzo, sede della loro elegante profumeria e dello studio adiacente alle porte decorate.

Oltre all'impatto decorativo, il murale è anche un indicatore visivo degli orari di apertura della profumeria del marchio situata proprio accanto. Quando le porte dipinte sono aperte (rosa), anche lo showroom/negozio è aperto. Quando invece le porte sono chiuse (verde), anche lo showroom è chiuso. Visita: Via XX Settembre, 32, Riparbella, Toscana

murale presso la profumeria adage studio olfattivo, Riparbella, Toscana

Guarda il video "Il making of" qui sopra.

Per amore del design italiano

Il murale sulla parete d'ingresso dell'"adage studio olfattivo" del marchio, progettato e dipinto da Christopher Draghi e Robert Dobay, trae ispirazione dal design italiano della metà del secolo scorso e dalla cartellonistica. Le forme geometriche sono una rappresentazione ingrandita dei tappi delle bottiglie di profumo del marchio impilati. La grafica richiama le proporzioni eroiche degli elementi architettonici dell'inizio e della metà del XX secolo, nelle tonalità polverose e argillose delle colline toscane circostanti. I dettagli e i riferimenti sottili fanno da sfondo perfetto alle fragranze sfumate, ma decise, create nello studio.

fonte adage tappo di profumo e design grafico murale