L'arte incontra la fragranza
Scoprite le fragranze e i murales dipinti da adage studio olfattivo a Riparbella, in Toscana
Una porta d'accesso alla profumeria
Ispirandosi alle incisioni botaniche del 1600 della pittrice fiorentina Anna Maria Vaiani (vedi sotto), è sbocciata una nuova aggiunta alla vivace arte di strada della città toscana, Riparbella.
I cofondatori e "nasi" del marchio di profumi di nicchia nato a New York, Robert Dobay e Christopher Draghi, hanno dipinto la porta del magazzino adiacente alla loro boutique con una reinterpretazione delle opere botaniche di Vaiana. La grafica audace riflette il loro amore per i profumi botanici e abbraccia la facciata rosa del palazzo, sede della loro elegante profumeria e dello studio adiacente alle porte decorate.
Oltre all'impatto decorativo, il murale è anche un indicatore visivo degli orari di apertura della profumeria del marchio situata proprio accanto. Quando le porte dipinte sono aperte (rosa), anche lo showroom/negozio è aperto. Quando invece le porte sono chiuse (verde), anche lo showroom è chiuso. Visita: Via XX Settembre, 32, Riparbella, Toscana
Guarda il video "Il making of" qui sopra.
Per amore del design italiano
Il murale sulla parete d'ingresso dell'"adage studio olfattivo" del marchio, progettato e dipinto da Christopher Draghi e Robert Dobay, trae ispirazione dal design italiano della metà del secolo scorso e dalla cartellonistica. Le forme geometriche sono una rappresentazione ingrandita dei tappi delle bottiglie di profumo del marchio impilati. La grafica richiama le proporzioni eroiche degli elementi architettonici dell'inizio e della metà del XX secolo, nelle tonalità polverose e argillose delle colline toscane circostanti. I dettagli e i riferimenti sottili fanno da sfondo perfetto alle fragranze sfumate, ma decise, create nello studio.